Per un’azienda, affrontare il mondo Social Network da neofiti e senza un aiutino è un po’ come attraversare un ponte traballante nella nebbia.
In bocca al lupo !!!

Immagine di Enrico Mascheroni
Ecco alcuni semplici consigli per dissolvere gli ultimi dubbi:
Un occhio al web, alla concorrenza ed a se stessi
Come si presentano sul web e sui social le aziende che sono tue concorrenti? Si parla già della tua azienda e dei tuoi prodotti?
Questa analisi è il punto di partenza della tua strategia, non sottovalutarla!
Porsi dei traguardi …
Se stai pensando ad una strategia che ti consenta di essere presente sui Social Network, probabilmente hai già elaborato un progetto e magari ti sei posto degli obiettivi da raggiungere … Vuoi rafforzare la tua immagine? Vuoi vendere un prodotto? Vuoi incrementare le relazioni con i tuoi clienti? Stai cercando qualcuno che ti aiuti nella Gestione social Network?
Mi raccomando devi porti degli obiettivi chiari, adeguati e soprattutto raggiungibili …
Scegli le piattaforme più adatte e sii coerente
Una volta definiti gli obiettivi, devi identificare i canali social utilizzati dai tuoi potenziali clienti.
Tanti traguardi da raggiungere, tanti target da colpire … tanti canali da utilizzare.
E’ fondamentale creare una corporate identity anche sui Social Network, in modo che la tua azienda sia sempre riconoscibile e la tua immagine coerente.
Occhio al budget perchè Social vuol dire interagire
Il costo più importante in una corretta strategia di Social Marketing risiede nel tempo che è necessario dedicare all’aggiornamento dei profili. Se hai un profilo Social la chiave del successo non è la comunicazione ma l’interazione ed il dialogo con i nostri interlocutori … è fondamentale!
Pianificare le risorse per la gestione dei tuoi profili è la base del successo della tua strategia.
Pensa alla tua reputazione
Chi usa internet sa che qualsiasi informazione può essere trovata e “verificata” sul web.
Tieni presente che la sincerità e l’onestà delle tue comunicazioni sono le fondamenta della tua reputazione e della tua immagine sul web. Chi dimostra di essere credibile, contribuisce a creare così fiducia e simpatia verso la propria azienda e i prodotti che essa offre. Non cancellare le critiche, affrontale con rispetto e prendile sul serio … non cedere alle provocazioni. Con l’onestà e la cortesia potrai trarre vantaggio anche nelle situazioni difficili.
Concretezza
Evita i messaggi pubblicitari e punta sulla concretezza, sui vantaggi tangibili e sulle informazioni importanti. Far conoscere la tua storia, la qualità e come viene realizzato un prodotto può mettere in luce un tuo punto di forza ed aumenta la fiducia nei confronti della tua azienda.
Controlla i successi
Se ti sei posto degli obiettivi ragionevoli, avrai la possibilità di misurare i risultati che hai raggiunto.
Solo così puoi sapere cosa ha e non ha funzionato ed eventualmente correggere il tiro.

